Macerata Racconta - Storico delle edizioni precedenti

2019 – Le Derive

7 giorni, più di 60 eventi in 17 luoghi diversi con 80 ospiti e oltre 12.000 presenze di cui 780 giovani delle scuole elementari, medie e superiori che hanno preso parte al premio Macerata Racconta Giovani, premio di scrittura creativa e produzione multimediale di booktrailer e ai laboratori didattici. Senza dimenticare le 47 case editrici che hanno partecipato ed esposto alla Fiera dell’editoria MARCHE LIBRI.

Sta in questi numeri il successo dell’ottava edizione della festa del libro Macerata Racconta. Numeri che descrivono un ottimo risultato e confermano come questa manifestazione, in otto anni, sia riuscita a crescere e ad affermarsi come una delle realtà più interessanti della regione Marche in ambito letterario.

Il tema affrontato in questa nona edizione è stato “Le Derive”.

DERIVA è una parola vorticosa.  Avere coscienza del proprio cammino rappresenta la condizione per percepire il pericolo del naufragio a cui, sentimenti come la rassegnazione, la sfiducia e il rancore, rischiano di abbandonarci. Il nostro vuole essere un modo di interrogarci sull’animo umano, affidandoci alla letteratura, alle piccole e grandi storie, tentando di trovare una rotta che inverta la direzione portandoci invece verso felici approdi. E la barchetta leggera, perché fatta di carta, e ricca, perché carica di parole, è il mezzo di trasporto che abbiamo scelto per questo viaggio controcorrente.

Tra i principali ospiti di questa edizione ci sono: Carlo Lucarelli, Jhumpa Lahiri, Maurizio De Giovanni, Enrico Mentana, Simonetta Agnello Hornby, Teresa Ciabatti, Marco Missiroli, Rosella Postorino, Iain Chambers, Gian Piero Piretto, Lorenzo Pavolini, Tommaso Pincio e Loredana Lipperini.



Manifesto | Programma